Newsletter - Iscrizioni/cancellazioni
News
Il 16 Giugno 2009, fu rilasciato il primo certificato europeo per la motosega (ECC - European Chainsaw Certificate) dall’EFESC (European Forestry and Environmental Skills Council).
Nella settimana del 23 settembre 2024 si terrà il corso di formazione per assessor di EFESC Italia Onlus per certificato europeo della motosega.
Lo scorso 2 luglio 2022, in occasione della manifestazione fieristica forestale Boster Nord-Ovest, svoltasi ad Oulx (TO), si è tenuta una sessione di esami relativa allo standard ECC1 “Manutenzione della motosega e tecniche di taglio ispettivo del legno”.
Leggi tutto: A Boster Nord-Ovest 2022 una sessione di esami ECC1
Nell’ultima assemblea di EFESC Italia è stato deciso di utilizzare in via sperimentale per tutto il corso del 2022 il Pre-test dello standard ECC3.
Leggi tutto: Pre-test ECC3: in via sperimentale per tutto il 2022
In occasione della fiera Boster Nord-Est 2021, svolta dal 10 al 12 settembre scorsi in Cansiglio (BL), si è tenuta una sessione straordinaria degli esami per il rilascio dello standard ECC1 “Manutenzione della motosega e tecniche di taglio ispettivo del legno”.
Leggi tutto: Sessione straordinaria ECC1 a Boster Nord-Est 2021
Lo scorso 7 aprile 2021 si è tenuto il consueto Standard Committee Meeting annuale di Efesc che, a causa della pandemia Covid-19, questa edizione è stata svolta in modalità telematica.
È in programma un corso di aggiornamento per gli Assessor di Efesc Italia Onlus, dove verranno qualificati gli esaminatori al livello ECC4 “Tecniche per alberi schiantati e danneggiati”.
Leggi tutto: Prima sessione di esame ECC4 riservata agli assessor Efesc Italia Onlus
A seguito del D.D. della Regione Piemonte n. 80 del 27.02.2020, che riconosce l’equivalenza in via sperimentale tra le competenze relative alle Unità Formative Regionali ed alcuni standard ECS, è ora possibile richiedere ad EFESC Italia il certificato ECS corrispondente al proprio livello formativo regionale.
Leggi tutto: Richiesta certificato ECC per i possessori del certificato regionale piemontese
Nell’ambito del Progetto Interreg INFORMA PLUS, Regione Piemonte ha approvato con D.D. n. 80 del 27.02.2020 l’equivalenza, in via sperimentale per un periodo di tre anni, tra le competenze relative alle Unità Formative regionali ed alcuni standard ECS certificati da EFESC nel rispetto dell'intesa vigente tra EFESC Italia Onlus ed il Settore Foreste della Regione Piemonte.
Leggi tutto: Piemonte: nuovo modello di valutazione dei corsisti
Da marzo, a seguito dell’emergenza sanitaria data dal virus SARS-CoV-2, meglio noto come Covid-19, le attività di EFESC riguardanti gli esami si sono interrotte ma sono adesso in ripresa con la sessione di esame riguardante gli standard ECC 1-2-3 in programma il prossimo 12 settembre a Varzo (VB).