user_mobilelogo

Newsletter - Iscrizioni/cancellazioni

15 Anni di standard per i professionisti forestali e del verde europei (EFESC)

Il 16 Giugno 2009, fu rilasciato il primo certificato europeo per la motosega (ECC - European Chainsaw Certificate) dall’EFESC (European Forestry and Environmental Skills Council).

Oggi, circa 15 anni dopo, sono 24.000 gli operatori forestali, inclusi arboricoltori, squadre antincendio, giardinieri, in Europa ad aver acquisito con successo il certificato europeo per la motosega.

Grazie a questo certificato gli operatori possono così veder riconosciuta la loro professionalità a livello europeo. Grazie all’accordo e la condivisione di buone pratiche e un solido network di figure europee si è così rafforzato il livello di sicurezza del settore e concessa la possibilità di lavorare anche oltre i propri confini nazionali. Ciò ha risvolti benefici sia per il continuo scambio di competenze tra i vari attori del settore sia per il migliorato contributo alla corretta gestione del patrimonio arboreo.

 

 

European Chainsaw Certificate - ECC   

Uno dei primi standard minimi elaborati dalla EFESC riguarda l'uso delle motoseghe. Tali standard sono definiti a cinque livelli diversi e i rispettivi loghi possono essere utilizzati solo dai centri di valutazione accreditati ECC.

 

European Brushcutter Certificate - EBC

In aggiunta all'ECC, EFESC erogherà presto anche l’EBC (European Brushcutter Certificate), che risulta l’equivalente dell’ECC ma per decespugliatori di cui riconosce l’utilizzo professionale e consapevole.

 

 

EFESC