Sempre più spesso i lavoratori del settore forestale e ambientale devono spostarsi da una regione all'altra o addirittura da uno stato all'altro dell'Unione Europea per cogliere le opportunità che si presentano: l'esigenza di avere percorsi formativi riconosciuti da tutti i Paesi europei è quindi pressante e attuale.
Dopo più di un anno e mezzo di incontri informativi e preparatori il 29 Maggio 2013, a Torino, è nata l'Agenzia italiana di EFESC dall'iniziativa di 13 soci fondatori, di provenienza eterogenea con lo stesso obiettivo: implementare, anche in Italia, attraverso i diversi schemi formativi già esistenti, il sistema del Patentino Europeo per la Motosega (ECC – European Chainsaw Certificate).
Già attivo in molti paesi come Germania, Belgio, Olanda, Francia, Spagna e Austria, questo certificato permette il riconoscimento formativo e la circolazione degli operatori, alzando la qualità media delle prestazioni e accrescerà la sicurezza nel lavoro.
Scarica la brochure di EFESC Italia (file Pdf) >>>
I partner (in ordine alfabetico)
Accademia della Natura
Accademia della Natura nasce dalle esperienze di Abruzzo Tree Expert, SpiderWork, Res Agraria e della Scuola Adriatica di Arboricoltura. L’obiettivo è quello di sviluppare temi e argomenti didattici nel settore dell’Arboricoltura. L’intento è quello di fornire un supporto di conoscenze teorico-pratiche a tutti gli operatori dei settori Forestale, Urbano, Ambientale, Naturalistico e di sviluppo del Territorio. Ci occupiamo dell’organizzazione e realizzazione di corsi di formazione, qualifica, specializzazione, seminari e workshop.
Oltre alla formazione, l’Accademia si occupa anche di Divulgazione Scientifica e Comunicazione. Un’ attività di informazione rivolta al grande pubblico che concorre a diffondere la cultura scientifica. In particolare miriamo ad aumentare la percezione dell’importanza dell’Arboricoltura, della Sicurezza e dell’Ambiente. Pensiamo che con la nostra attività possiamo aumentare la consapevolezza sulla Sicurezza in Ambiente di Lavoro, di aumentare la professionalità dei vari operatori all’interno della società.
Accademia della Natura è, inoltre, un Ente accreditato presso le Regioni Abruzzo e Marche. Siamo quindi autorizzati dalle normative vigenti a svolgere corsi di Formazione per il rilascio di varie abilitazioni. Inoltre, organizziamo in più sedi regionali i Corsi di formazione obbligatori e vari corsi professionalizzanti. Per queste attività ci avvaliamo dell’esperienza pluriennale del nostro Team di formatori certificati come ETT, BCMA, Q-TRA, ETW, ECC3.
Contatti: (Dott. Agr.-ETT Carlo Massimo Rabottini)
Via Antonio Canova, civ. 19/2, 64018 - Tortoreto Lido (TE)
Tel: 345-6720317
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.accademiadellanatura.it
AIFOR - Associazione Istruttori Forestali
AIFOR - Associazione istruttori forestali è un'associazione che riunisce e rappresenta gli istruttori forestali del Piemonte e della Liguria, ed ha l’obiettivo di promuovere la formazione professionale ad ogni livello, come strumento per garantire sicurezza, qualità e produttività nei cantieri forestali e ambientali. Essa riunisce circa 40 istruttori forestali di diverse discipline e specializzazioni.
L'AIFOR collabora a tutte le iniziative per la formazione, l'innovazione ed il miglioramento continuo delle pratiche forestali e di gestione territoriale.
L’associazione è diretta da un Consiglio direttivo di 7 componenti e un Presidente. La segreteria, con sede a Torino, è aperta tutte le mattine con orario 9-13.
Attrezzature e macchinari sono depositati presso il magazzino in Ozegna (To), dove opera un socio con mansioni di magazziniere, che controlla e organizza l’invio dei materiali necessari sui luoghi dei corsi.
Contatti:
Via Monte Angiolino 6, 10074 Lanzo Torinese (TO)
Tel: 012.3660022
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.aifor.it
Associazione Nazionale Arboricoltori
L'Associazione Nazionale Arboricoltori nasce a Padova a febbraio del 2016 con l'intento di creare la prima associazione di categoria degli operatori specializzati in arboricoltura competenti per gli interventi sugli alberi ad alto fusto con le tecniche di accesso e posizionamento mediante fune. L'Associazione Nazionale Arboricoltori crede che la figura professionale dell'arboricoltore su fune debba essere la congiunzione di un buon operatore su fune che operi secondo le leggi vigenti ed in piena sicurezza, un buon arboricoltore che sappia come intervenire ed un buon valutatore che conosca gli alberi per sapere dove ancorarsi.
L'associazione promuove una formazione ed una competenza su più livelli consapevole che la professionalità si acquisisce col tempo, con le collaborazioni e la formazione non potendosi relegare alla mera partecipazione ad un corso.
Contatti (Giorgio Fiori):
Via Croce Rossa, 56 - 35129 - Padova (PD) Italia
Tel: 3279792340
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.assoarboricoltori.it
CONAIBO (Coordinamento Nazionale delle Imprese Boschive)
CONAIBO (Coordinamento Nazionale delle Imprese Boschive) è un associazione che aggrega le associazioni di imprese boschive regionali e provinciali, così come altre associazioni del settore forestale, allo scopo di garantire una rappresentanza univoca del settore imprenditoriale forestale italiano nei tavoli presso enti e istituzioni e far confluire in un solido ed unico rappresentante nazionale tutte le istanze dei boscaioli professionali, superando le problematiche dell’inquadramento amministrativo diversificato delle imprese forestali che ha sempre impedito l’individuazione di soggetti che facciano proprie le specifiche istanze del settore forestale.
Oltre alla rappresentanza a livello nazionale, gli obiettivi fondamentali del CONAIBO sono la crescita professionale delle imprese boschive, la tutela e la valorizzazione della figura dell’impresa boschiva e dell’operatore forestale, oltre che la promozione e lo sviluppo delle utilizzazioni forestali e, più in generale, del settore forestale nazionale.
Ad oggi aderiscono a CONAIBO complessivamente 11 associazioni e consorzi di imprese forestali.
Contatti:
Piazzale Merizzi, 17 - 23100 Sondrio (SO)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.conaibo.com
Consulenza e formazione
La C.F. Consulenza e Formazione dell'istruttore forestale Cristian Pietrosanti, dell’Architetto Francesca Savelli e del perito industriale Antonio Pietrosanti è un'agenzia di consulenza e di formazione che nasce nel Lazio a Bassiano (LT). I professionisti collaborano con le aziende per offrire soluzioni pratiche e su misura, con una vasta scelta di corsi di formazione, servizi di architettura per redazione pratiche edilizie, progettazione architettonica, servizi di ingegneria naturalistica, progettazione di giardini e aree esterne, pratiche agricole e agronomiche, servizi contabili e fiscali, di Caf e patronato.
L’offerta formativa forestale è finalizzata al rafforzamento delle professionalità e delle competenze di coloro che lavorano in bosco; i corsi riguardano le regole d’uso corretto e la manutenzione delle principali macchine ed attrezzature forestali, le tecniche e le regole di sicurezza sul taglio degli alberi forestali, ed anche quelle inerenti l’esbosco di legna e legname con trattori forestali, verricelli, gru a cavo, animali da soma.
La C.F. consulenza e formazione è riconosciuta anche a livello regionale per l’erogazione di corsi di qualifica di Operatore forestale, Istruttore forestale, Manutentore del verde.
Opera su tutto il territorio nazionale e collabora con scuole agrarie, consorzi, imprese boschive, università, enti pubblici, nonché con l’associazione ANIOF che vanta circa 50 tesserati tra Operatori forestali, istruttori forestali ed altre figure che operano nel bosco per organizzare eventi/manifestazioni/cantieri dimostrativi forestali.
Contatti:
sede operativa: Via Variante 160, Sezze (LT) reg. Lazio
Tel.: 0773879595 - 3387643107
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.cfconsulenzaeformazione.com
DISAFA - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino
Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell'Università degli Studi di Torino nasce dalla riorganizzazione della ex Facoltà di Agraria e deriva dall'aggregazione di cinque precedenti strutture.
Esso è sede di ricerca relativamente alla produzione primaria e trasformazione di vegetali e animali, oltre che alle loro interazioni con il territorio e l'ambiente.
Il Dipartimento, tenendo in considerazione gli aspetti economici ed ambientali e utilizzando anche l'approccio biotecnologico, studia gli ecosistemi agrari e forestali e le filiere agroalimentari nei loro aspetti biologici, produttivi, ecologici, tecnologici, ingegneristici e gestionali. L'orientamento multidisciplinare del Dipartimento costituisce una scelta legata alla complessità dei processi produttivi e di trasformazione ma anche un valore aggiunto per le singole discipline.
Tra i temi di ricerca che lo caratterizzano si ricordano: il miglioramento genetico e la fisiologia dei vegetali; le relazioni fra suolo, acqua, atmosfera e piante; le tecniche colturali, di allevamento e di trasformazione dei beni primari, inclusi quelli finalizzati alla produzione di energia; la gestione sostenibile e la pianificazione delle risorse forestali, la difesa delle colture; la caratterizzazione degli alimenti e delle filiere agroalimentari; l'organizzazione produttiva delle imprese; lo studio del paesaggio e la progettazione, realizzazione e gestione di parchi, giardini e aree verdi; le analisi economiche e valutative connesse ai temi precedenti.
Nel Dipartimento opera un gruppo la cui attività di ricerca e didattica è prevalentemente incentrata su tematiche inerenti la selvicoltura, l'assestamento e la pianificazione forestale, la protezione dagli incendi boschivi, la biometria, la tecnologia del legno e le utilizzazioni forestali, l'arboricoltura e le certificazioni delle relative filiere, la meccanizzazione e la sicurezza nei lavori in bosco e nei cantieri forestali.
I ricercatori che vi afferiscono partecipano a vari progetti su scala internazionale, nazionale o locale e collaborano comunemente con altre Istituzioni attive nella ricerca e formazione professionale nel settore forestale.
In quest'ambito il Dipartimento gestisce anche un corso di laurea in Scienze forestali e ambientali.
Contatti (Prof. Roberto Zanuttini):
Largo Paolo Braccini, 2 (già Via Leonardo da Vinci 44) - 10095 Grugliasco (TO)
Tel.: 011.6705541
Fax: 011.6705556
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.unito.it/disafa
D.R.E.Am. Formazione e Consulenza
DREAM FORMAZIONE E CONSULENZA - società cooperativa costituitasi nel Luglio 2018 - opera nel settore forestale, agricolo, e di protezione civile, principalmente nell’ambito della formazione e della formazione professionale, tramite la gestione e l’erogazione di percorsi formativi e informativi legati soprattutto al fornire un concreto e mirato supporto, anche attraverso specifiche e personalizzate consulenze, allo sviluppo sostenibile delle aree rurali, in continuità con l’azienda D.R.E.Am. Italia. Da quest’ultima ha infatti acquisito la titolarità dei lavori relativi alla formazione professionale.
DREAM FORMAZIONE E CONSULENZA ha l’obiettivo di contribuire alla formazione e conseguentemente alla sicurezza di ciascun lavoratore, analizzando nelle varie tipologie di corsi che realizza i problemi connessi a ciascun target (antincendi boschivi, lavori forestali, protezione civile, sicurezza nei luoghi di lavoro), tenendo conto di tutti gli aspetti della sicurezza in settori che presentano elevati livelli di rischio. Con la partecipazione ai suoi corsi intende contribuire ad elevare i livelli di sicurezza, ad adempiere agli obblighi connessi alla formazione del personale, ed anche a migliorare il sistema organizzativo della struttura sottoposta a formazione.
La Società è attenta al mantenimento ed allo sviluppo delle competenze aziendali ed a tale scopo si impegna costantemente nella valorizzazione del Capitale Umano e nell'evoluzione dell'offerta di servizi con l'obiettivo di rafforzare il proprio posizionamento sul mercato. DREAM FORMAZIONE E CONSULENZA favorisce la partecipazione dei propri soci e dei collaboratori al progetto aziendale per la creazione di valore duraturo nel tempo, promuovendone i contributi e l'impegno.
Sede legale e amministrativa
Via Garibaldi, 3 -52015 Pratovecchio Stia (AR)
Tel. (+39) 0575 529514 - Fax (+39) 0575 529565
Sede agenzia formativa (Decr. Reg. Tosc. n. 3569 del 13/03/2019 Cod. OF0190)
Via Garibaldi, 3 Piano terra - 52015 Pratovecchio Stia (AR)
Tel. (+39) 0575 1781846
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - E-mail PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ForTeA - S.R.L. S.T.P.
ForTeA nasce nel 2003 come studio associato ratificando un rapporto di collaborazione iniziato tra i soci nel 1996. ForTeA è l'acronimo dei macrosettori "Forestazione e filiera del legno", "Territorio" e "Agricoltura", in cui lo studio opera con attività di Pianificazione, Progettazione e Consulenza. Nel 2019 nasce ForTeA S.R.L. S.T.P.
ForTeA, che si basa su un organico di 7 fra soci, dipendenti e collaboratori, si connota come gruppo di lavoro affiatato e multidisciplinare in grado di operare con rigore e rapidità in numerosi settori applicativi, dalla cartografia numerica alla gestione degli ecosistemi forestali, dalla politica agricola comune alla consulenza per imprese del settore legno. L'esperienza sul campo, maturata nella pratica della conduzione aziendale e di cantiere, si integra con il metodo scientifico ed una buona conoscenza dei principali strumenti tecnici e normativi.
Lo studio ha maturato significative esperienze nei settori della consulenza aziendale per Enti Pubblici e imprese agricole e forestali con particolare riferimento alla meccanizzazione e cantieristica forestale e pianificazione e progettazione della viabilità silvopastorale.
Con lo scopo di agevolare i rapporti fra Enti, Istituzioni e Imprese italiane, europee ed extraeuropee per la predisposizione di Progetti europei e di cooperazione internazionale a partire dal 2005 ForTeA ha operato in Francia attraverso un "Bureau de liason" che a partire dal 2012 è confluito nella consociata Fortea Consulting Sarl con sede a Lyon (FR). Fortea Consulting opera prevalentemente nella pianificazione e gestione forestale nei Paesi in via di sviluppo e nella progettazione, organizzazione e gestione di programmi e progetti Europei ed extraeuropei di ricerca, sviluppo e divulgazione nel settore legno-ambiente.
Il team grazie alle sue competenze può lavorare direttamente in francese, inglese e tedesco.
Contatti:
Via Morghen, 5 - 10143 Torino
Tel.: 011.7491520
Fax: 011.7509636
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.fortea.eu
DAGRI - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali)
Scuola di Agraria
Contatti (Prof. Enrico Marchi):
Via di San Bonaventura, 13 - 50145 Quaracchi (FI)
Tel.: 055.2755600
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maggiori info su: www.dagri.unifi.it
ISFOL - Istruttori Forestali Lombardi
La cooperativa Istruttori Forestali Lombardi nasce nel 2003 ed è formata da un gruppo di esperti boscaioli che hanno conseguito l’idoneità all’attività formativa dopo aver superato le selezioni di accesso e gli esami finali dei corsi teorico-pratici di metodica, taglio e allestimento legname, esbosco con veicolo forestale, con teleferica mobile e con elicottero, tenuti dall’Economia Forestale Svizzera.
I corsi di formazione per Istruttori Forestali sono stati organizzati dalla Comunità Montana Valtellina di Tirano in collaborazione con la Regione Lombardia e le Comunità Montane Alta Valtellina, Valtellina di Sondrio, e Valtellina di Morbegno.
L'attività formativa è stata realizzata da forestali elvetici appartenenti all’associazione Economia Forestale Svizzera che opera da 75 anni nell'ambito della formazione delle maestranze forestali ed ha recentemente ottenuto il certificato ISO secondo la norma 9001/2000 per il suo moderno sistema di gestione della qualità.
Gli Istruttori Forestali Lombardi mettono la loro esperienza al servizio di chi opera, a qualsiasi titolo, nel settore forestale:
- Personale ditte boschive
- Consorzi Forestali
- Imprese agricole e artigiane
- Protezione Civile
- Volontari Antincendio boschivo
- Vigili del Fuoco
- Personale Enti pubblici
- Operatori privati (hobbysti ecc.)
I corsi
- Taglio ordinario di resinose
- Taglio di latifoglia
- Tagli speciali
- Conoscenza, uso appropriato e manutenzione della motosega e degli attrezzi forestali
- Tecniche di esbosco
- Gestione sicurezza di cantiere
- Applicazione delle regole fondamentali della fisiologia del lavoro.
Al termine dei corsi ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per le imprese agricole tale attestato sarà riconosciuto dalla Comunità Montana Valtellina di Tirano come titolo di qualificazione per l’assegnazione dei lavori forestali secondo quanto disposto dalla n. 7/15276 D.G.R. 28.11.2003
Contatti:
Istruttori Forestali Lombardi
Via Bosatta, 4 - 23100 Tirano (SO)
Tel. 338.6275279 - 349.2737230
Fax 0342.219143
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.isfol.org
Magnifica Comunità di Fiemme
La Magnifica Comunità di Fiemme è stata definita dalla Suprema Corte una "istituzione sui generis, relitto di antichi ordinamenti […] munita del potere di darsi quell'ordinamento che sia ritenuto meglio confacente alle sue esigenze ed alle sue finalità […]avente natura di ente pubblico […] pur non rientrando in nessuna delle categorie degli enti pubblici previste nel nostro sistema";
II primo documento ufficiale riguardante il riconoscimento della già esistente Magnifica Comunità di Fiemme porta la data del 14 luglio 1111; la stessa ha sempre mantenuto la sua funzione secolare continuando a rappresentare l'universitas degli abitanti di Fiemme e ad amministrare in modo unitario il "bene collettivo" dei boschi, dei diritti, degli usi civici e le rendite che da esso si possono ricavare.
La Magnifica Comunità di Fiemme amministra un comprensorio di terre situate nella Val di Fiemme (in provincia di Trento e di Bolzano), in prevalenza boschive e pascolive, al cui godimento partecipano gli abitanti (Vicini) aventi domicilio e residenza in uno degli undici Comuni della valle (Regole). Secondo lo statuto in vigore, vengono considerati Vicini coloro che vivono in maniera stabile nella Valle da almeno 20 anni oppure discendenti di chi è già Vicino.
Il patrimonio silvo-pastorale della Magnifica Comunità di Fiemme si estende su una superficie di circa 20.000 ettari di cui circa 12.000 ha sono occupati da bosco. Tale patrimonio boschivo è costituito per circa 10.000 ettari da boschi di produzione. La ripresa, ovvero il legname utilizzato, assomma ad oltre 46.000 mc annui ed il taglio, l'esbosco ed il trasporto del prodotto legnoso avvengono mediante l'affidamento a ditte specializzate della valle.
La Magnifica Comunità di Fiemme ha ottenuto e detiene la certificazione della gestione forestale secondo gli standards di sostenibilità, ecologica e sociale, FSC e PEFC.
Contatti (Dr. Giorgio Behmann):
Piazza Cesare Battisti, 2 - 38033 Cavalese (TN)
Tel.: 0462.340365
Fax: 0462.239441
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.mcfiemme.eu
Scuola Agraria del Parco di Monza
I professionisti della formazione nel Verde
La Scuola Agraria del Parco di Monza è Centro di Formazione Professionale di riferimento su scala regionale e nazionale per l'erogazione di corsi di formazione specialistica, riqualificazione e aggiornamento per tecnici e operatori del verde, giardinieri, arboricoltori e forestali, florovivaisti, fioristi, progettisti del verde ecc. Fondata nel 1902 ed Ente morale dal 1920, accreditata dalla Regione Lombardia, certificata e qualificata come Ente di Ricerca, da oltre 25 anni promuove formazione e cultura nei settori del verde professionale, dell'agricoltura multifunzionale, della valorizzazione ambientale, della gestione sostenibile dei rifiuti ecc., cui unisce uno specifico impegno nell'ambito dello svantaggio sociale. Le aree tematiche in cui maggiormente si esplica l'attività formativa della Scuola sono: Giardinaggio, Progettazione del Verde, Arboricoltura e Tree climbing, Settore Forestale, Agricoltura multifunzionale, Ortoterapia, Composizione floreale.
I percorsi formativi della Scuola per l’area didattica di Arboricoltura, e in particolare per il Settore forestale, si rivolgono a chi opera, o intende operare con competenza in tale ambito (arboricoltori tree climber, giardinieri, agronomi, tecnici e operatori forestali…), con l’obiettivo di formare operatori in grado di proporsi al mercato con preparazione e competenze specialistiche attestate. Si tengono mensilmente, presso le Comunità Montane regionali, corsi per la preparazione degli Operatori forestali (base e responsabile) ed è possibile strutturare, tra gli altri, un percorso didattico che prepara all’esame per ottenere la qualificazione di ETW (European Tree Worker), rilasciata da EAC (European Arboricultural Council).
La sede della Scuola è nel cuore del Parco di Monza, presso la Cascina Frutteto, struttura tra i maggiori esempi di architettura rurale lombarda.
Per agevolare l'utenza del Centro e Sud Italia, dal 2013 la Scuola propone alcuni dei propri corsi professionali (tra cui diversi corsi di Arboricoltura e Tree climbing) anche a Roma.
Contatti
Scuola Agraria del Parco di Monza
Cascina Frutteto - Viale Cavriga, 3 - 20900 Monza (MB)
Tel. 039 2302979
www.monzaflora.it
Scuola Forestale di Ormea
La Scuola Forestale di Ormea venne fondata nell’anno scolastico 1985/86 grazie a un accordo tra Amministrazione Provinciale di Cuneo, Comune di Ormea e I.P.A. “P. Barbero” (CN), con l’interessamento del Coordinamento regionale del Piemonte del C.F.S. e dell’Università degli Studi di Torino - Corso di Laurea in Scienze Forestali.
Nel 1987 avvenne l’inaugurazione ufficiale nelle nuova sede del ex Grand Hotel, con un convegno sull’uso delle biomasse legnose.
Al 1987 risale la convenzione con la FAO e l’ENEA per il monitoraggio e lo studio dell’ambiente forestale, al quale partecipava la Coop. energetico-forestale “Ormea”, oggi coop. “Abies”.
Dal 1987 ad oggi sono stati attuati convegni e seminari di studio sull’ambiente forestale e montano in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino ed il patrocinio del Comune di Ormea.
Nel 1990, in occasione dei primi 5 anni della Scuola, si svolse un incontro sulle attività della Scuola e venne pubblicato l’opuscolo “AGROTECNICO ’90”, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Cuneo.
Nel 1995, in occasione dei 10 anni della Scuola, venne organizzato un incontro in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino sulla formazione forestale universitaria ed è stato presentato il Corso regionale post-qualifica in “Addetto alla valorizzazione delle risorse territoriali, ad indirizzo forestale e montano” attivato nella Scuola.
In questi anni si sono attivate collaborazioni con:
• il Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro: incontri con i guardiaparco, studi sulla flora e sulla fauna del Parco, studi sugli alpeggi presenti nel territorio di competenza del Parco, studio di un itinerario all’interno del Parco alla scoperta degli alpeggi caratteristici;
• il Coordinamento provinciale di Cuneo del C.F.S. per incontri con gli allievi su temi forestali e visite di istruzione;
• il Coordinamento provinciale di Imperia del C.F.S.: incontri con gli allievi, studio delle valanghe in collaborazione con il servizio Meteomont;
• la Comunità Montana Alta Val Tanaro, Mongia e Cevetta, per convenzione tra quest’ultima e la Regione Piemonte, per attività lavorativa nel periodo estivo destinato agli allievi qualificati e diplomati. Alcuni docenti della Scuola hanno svolto alcune lezioni su temi forestali in corsi attivati dalla Comunità Montana e svolti presso la nostra Sede;
• il Rotary Club di Mondovì, per borse di studio agli studenti.
Attività della scuola sul territorio:
• attività culturali: cineforum, rappresentazioni teatrali allestite dalla Scuola e non, presso la sala Polivalente del Comune di Ormea;
• monitoraggio ambientale, tramite l’uso di bioindicatori, delle acque del Tanaro e dell’aria;
• studio dell’ambiente forestale e dei pascoli della zona, in collaborazione con il Parco Alta Valle Pesio;
• rilevamenti sulle frane della zona e progetto di recupero di una frana in località Altramella del Comune di Ormea;
• monitoraggio meteorologico in collaborazione con la Regione Piemonte;
• partecipazione a mostre e fiere a carattere locale (Festa del Fungo a Ceva e Calizzano, Festa della Castagna a Frabosa e Garessio).
Contatti
Scuola Forestale di Ormea
Viale Novaro, 96 – 12078 Ormea (CN)
Tel. 0174.391042 – Fax 0174.396800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cambieri.net/barufficevaormea/
Andreas STIHL S.p.A.
La Andreas Stihl S.p.A. è la filiale italiana del noto marchio tedesco che, dal 1926, opera con successo nel settore della progettazione e realizzazione di attrezzature per giardinaggio e forestale.
Da oltre ottant'anni la STIHL persegue lo stesso obiettivo: facilitare il lavoro dell'uomo. Soltanto le tecnologie che hanno dimostrato la loro concreta utilità nell'impiego pratico vengono adottate e introdotte col marchio STIHL. Non a caso STIHL è dal 1971 la marca di motoseghe più venduta al mondo.
Nel corso degli anni la gamma dei prodotti è stata notevolmente ampliata arrivando ad includere anche i prodotti del marchio VIKING, acquisito al 100%.
Il gruppo STIHL sviluppa, produce e distribuisce macchinari a motore per l' economia forestale e per la cura di paesaggi e giardini. In particolare l'ampia gamma di prodotti dei due noti marchi comprende: motoseghe, decespugliatori, tosasiepi, sramatori, atomizzatori, soffiatori, idropulitrici, troncatrici, trivelle, tosaerba, trattorini da giardino, motozappe, biotrituratori, equipaggiamento personale di sicurezza, attrezzi forestali e accessoristica. Ad oggi i prodotti STIHL e VIKING vengono distribuiti in più di 160 Paesi da una rete di 35.000 rivenditori specializzati.
Contatti (Francesco Del Baglivo):
Viale delle Industrie, 15 - 20040 Cambiago (MI)
Tel: 02.950681
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.stihl.it
Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve
I Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina, Rignano sull'Arno e San Godenzo, costituiscono, per libera adesione espressa dai rispettivi Consigli, una Unione di Comuni, secondo le norme dell'atto costitutivo e del proprio Statuto, per la gestione di una pluralità di funzioni e servizi di competenza dei Comuni medesimi o funzioni delegate dalla Regione.
L'attività di formazione e addestramento al lavoro in bosco - il Centro di Rincine
Allo scopo di promuovere la qualificazione del lavoro in bosco, a partire dal 2004 è stato avviato un intenso programma di formazione e addestramento prima nel settore pubblico e successivamente in quello privato. La scelta della localizzazione presso il Complesso Forestale di Rincine nasce dalla grande varietà di soprassuoli presenti, vari per governo e trattamento dei
boschi, la ricchezza di infrastrutture realizzate con criteri di pianificazione delle utilizzazioni forestali, la notevole dotazione di macchine e attrezzature, la dotazione logistica con un Centro Polifunzionale attrezzato anche per la didattica con l'annessa Foresteria per l'alloggio degli utenti e, non ultima, la dotazione di personale tecnico e operaio di elevata professionalità, esperienza e fortemente motivato. Il programma ha visto coinvolti, oltre all'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, la Regione Toscana, la Comunità Montana del Casentino (oggi Unione di Comuni Montani del Casentino) e il DISTAF (oggi GEESAF) dell'Università di Firenze che da sempre svolge ricerca anche sul lavoro in bosco. Inizialmente sono stati individuati e specificatamente formati i primi "operai forestali addestratori": boscaioli esperti e formati alle più moderne tecniche di utilizzazione dei boschi, che prestano parte del loro anno lavorativo all'attività di addestramento, aggiornamento e formazione dei colleghi.
Dal 2005 sono stati svolti oltre 130 edizioni di corsi completamente pratici con differente livello di competenza e durata, che hanno formato più di 900 addetti al lavoro forestale del settore pubblico e privato provenienti dalla regione e da tutta Italia.
Contatti (Dott. Colom Manuel Rodolfo):
Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve
Responsabile Servizio Attività Forestali e Gestione Ambientale
Via XXV Aprile 10 500-68-Rufina (FI)
Tel. +39 055 8396638 Fax. +39 055 8396634
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it
Centro Formazione Forestale di Rincine
Web: www.formazioneforestale.it
Organigramma funzionale EFESC Italia (file Pdf)